Knuckle Ring: l'Anello Falangina

Oggi vi parliamo di una moda molto in voga tra le fashioniste americane che ha preso piede anche nel nostro paese: gli anelli a metà dito chiamati knuckle rings!

knuckle rings sono anelli molto sottili che si portano da soli o in gruppo sulla prima o seconda falange delle dita.

“Knuckle” è un termine inglese che significa letteralmente “nocca” e fa appunto riferimento alle nocche della mano, alla articolazione che abbiamo sulle dita, dove vengono indossati questi anelli. Non si tratta di una novità assoluta, anzi la loro origine è molto antica e in commercio si trovano da tempo, ma ora è scoppiata una vera e propria moda!

Anche se questa moda degli anelli a metà dito knuckle rings è molto moderna e divertente, la sua nascita risale al Rinascimento, dove le nobildonne amavano indossare questi sottili anelli attorno alle falangi superiori per enfatizzare la linea morbida delle mani e contraddistinguersi dalle donne meno abbienti, generalmente dalle mani segnate dal duro lavoro nei campi e impossibilitate dunque a portare anelli così eleganti alle dita.

Questa moda è stata però messa nel dimenticatoio per centinaia di anni, fino a quando nel 2006 il famoso negozio di New York Catbird, situato nel coloratissimo quartiere “alternativo” Brooklyn mise in commercio questi piccoli knuckle rings da indossare con disinvoltura su tutte le dita delle mani, consacrando in questo modo lo stile “boho chic“, una sorta di rivisitazione elegante e moderna dello stile hippy.